Dubai Telegraph - Studio,dieta chetogenica può aumentare invecchiamento cellulare

EUR -
AED 4.251055
AFN 74.082723
ALL 95.018841
AMD 426.494799
ANG 2.072456
AOA 1062.618368
ARS 1653.343639
AUD 1.642361
AWG 2.08533
AZN 1.972406
BAM 1.955776
BBD 2.331072
BDT 142.358264
BGN 1.957255
BHD 0.436195
BIF 3438.058076
BMD 1.157536
BND 1.485982
BOB 7.997902
BRL 5.858873
BSD 1.157386
BTN 110.026658
BWP 15.58081
BYN 3.202261
BYR 22687.703345
BZD 2.327772
CAD 1.619914
CDF 2656.545275
CHF 0.922472
CLF 0.026526
CLP 1047.457227
CNY 7.838259
CNH 7.828948
COP 4043.150698
CRC 526.49358
CUC 1.157536
CUP 30.674701
CVE 110.263655
CZK 24.163219
DJF 206.107487
DKK 7.47896
DOP 67.959171
DZD 154.092121
EGP 60.014268
ERN 17.363038
ETB 182.377176
FJD 2.564989
FKP 0.862967
GBP 0.863253
GEL 3.073304
GGP 0.862967
GHS 12.846843
GIP 0.862967
GMD 84.500531
GNF 10138.876366
GTQ 8.822892
GYD 242.147047
HKD 9.07051
HNL 30.948623
HRK 7.539962
HTG 151.328155
HUF 352.180742
IDR 20580.17776
ILS 3.380954
IMP 0.862967
INR 110.093821
IQD 1516.181512
IRR 1592627.583987
ISK 144.287295
JEP 0.862967
JMD 183.457763
JOD 0.820739
JPY 185.470863
KES 149.878172
KGS 101.226958
KHR 4649.943298
KMF 493.110692
KPW 1041.782702
KRW 1757.40615
KWD 0.357077
KYD 0.964588
KZT 565.963099
LAK 25485.689227
LBP 103649.83609
LKR 388.015269
LRD 210.647431
LSL 18.85217
LTL 3.417903
LVL 0.700182
LYD 7.37691
MAD 10.719669
MDL 20.213754
MGA 4829.941104
MKD 61.644248
MMK 2429.962366
MNT 4141.780268
MOP 9.341386
MRU 45.90344
MUR 54.694009
MVR 17.895943
MWK 2006.975527
MXN 19.936129
MYR 4.696822
MZN 73.97086
NAD 18.85217
NGN 1574.831883
NIO 42.589481
NOK 11.012222
NPR 176.042853
NZD 1.985142
OMR 0.444785
PAB 1.157386
PEN 3.936152
PGK 5.067938
PHP 70.344658
PKR 322.017173
PLN 4.248099
PYG 7086.913582
QAR 4.231048
RON 5.239128
RSD 117.358569
RUB 83.873777
RWF 1699.679274
SAR 4.345163
SBD 9.313039
SCR 16.281001
SDG 695.104554
SEK 10.971924
SGD 1.486859
SHP 0.864217
SLE 28.533689
SLL 24272.952982
SOS 661.491934
SRD 43.418597
STD 23958.655763
STN 24.499701
SVC 10.126877
SYP 127.94487
SZL 18.83677
THB 38.051721
TJS 10.786968
TMT 4.062951
TND 3.395559
TOP 2.787069
TRY 53.515782
TTD 7.861904
TWD 36.603025
TZS 3038.162953
UAH 51.861668
UGX 4339.947079
USD 1.157536
UYU 46.74943
UZS 13861.830968
VES 673.637084
VND 30454.769133
VUV 138.227647
WST 3.175673
XAF 655.949001
XAG 0.017014
XAU 0.000275
XCD 3.128299
XCG 2.085875
XDR 0.81579
XOF 655.949001
XPF 119.331742
YER 276.192216
ZAR 18.883861
ZMK 10419.216157
ZMW 20.219753
ZWL 372.726083
Studio,dieta chetogenica può aumentare invecchiamento cellulare

Studio,dieta chetogenica può aumentare invecchiamento cellulare

Usare solo nell'ambito della medicina personalizzata

Dimensione del testo:

È un regime alimentare sempre più diffuso perché promette di perdere peso. Tuttavia, la dieta chetogenica potrebbe essere dannosa e indurre nell'organismo cambiamenti simili a quelli tipici dell'invecchiamento, secondo una ricerca coordinata dallo University of Texas Health Science Center di San Antonio (Usa) e pubblicata sulla rivista Science Advances. La dieta chetogenica è un regime alimentare che, attraverso la riduzione drastica dei carboidrati, costringe il corpo a utilizzare i grassi come fonte principale di energia. Gli effetti di questo tipo di alimentazione sono ad oggi contrastanti. "Si è dimostrata efficace nel trattamento dell'epilessia refrattaria, può anche avere effetti benefici contro il cancro e le malattie neurodegenerative", scrivono i ricercatori. Tuttavia, sono stati osservati anche effetti negativi, ad esempio può "aumentare il rischio di fibrosi cardiaca e danno renale". Il nuovo studio, condotto su topi da laboratorio, ha scoperto un effetto nuovo: una dieta chetogenica particolarmente spinta verso l'apporto di grassi produce un aumento di cellule senescenti, le cellule che in genere si accumulano con l'avanzare dell'età e che possono ridurre la funzionalità dei tessuti. A orchestrare questo fenomeno, l'aumento di una proteina (p53). L'accumulo di cellule senescenti è però reversibile: basta sospendere la dieta per tre settimane perché le cellule tornino al loro stato originale. La ricerca "rafforza il fatto che gli effetti della dieta chetogenica sono complessi, con potenziali benefici ed effetti collaterali probabilmente dovuti a molteplici fattori", avvertono i ricercatori, che propongono l'uso di questo modello alimentare "nell'ambito generale della medicina personalizzata, in cui le variabili per ciascun paziente vengono prese in considerazione per determinare chi trarrà beneficio e chi no da questo intervento dietetico".

B.Krishnan--DT